Giraudi si prepara a conquistare Halloween
In casa Giraudi è arrivato Halloween
Sei i prodotti che richiamano la notte inglese di Tutti i Santi
Da Giraudi, cioccolateria artigianale di Castellazzo Bormida (AL) Halloween è alle porte. Tra le creazioni dei maestri artigiani Giacomo e Davide Boidi ci sono sei prodotti che richiamano la notte del 31 ottobre nella scelta di tre colori identificativi: arancione, viola e nero. Si va dagli identitari Gianduiotto 4.3 e Pentagoni ai Mandrugnin ispirati alla città di Alessandria, fino alla tradizionale Frutta candita, ai Nocciolini e ai Croccantelli. “Le feste sono un momento chiave nella nostra azienda, perché creano dei picchi di produzione importanti” ha affermato Giacomo Boidi. “Oltre a essere un prodotto stagionale, legato al periodo autunnale e invernale, il cioccolato è un alimento strettamente associato ai giorni di festa.
Non è un caso che la sua assunzione stimoli la produzione di una sostanza, la feniletilamina, capace di renderci felici. Ed è la stessa sensazione che proviamo noi all’arrivo del Natale, della Pasqua e di Halloween. Sapere che un nostro cioccolatino possa strappare un sorriso in chi lo riceve è la gioia più grande, e ci ripaga di tutti gli sforzi fatti”.
I PRODOTTI
Il Gianduiotto 4.3, dall’incarto nero, è una personale interpretazione del gianduiotto, che in questa versione viene prodotto con il 43% di nocciole Piemonte IGP tostate, zucchero di canna, burro di cacao e una percentuale non inferiore al 30% di fave di cacao. I Mandrugnin sono cioccolatini assortiti prodotti stagionalmente, da fine settembre a fine gennaio, con liquori e distillati.
Il termine indica non solo gli abitanti di Alessandria, ma anche le persone furbe e abili negli affari: tutte caratteristiche, un tempo, legate agli alessandrini. Nell’incarto viola e arancione, il guscio di cioccolato fondente racchiude rispettivamente un cuore di liquore al caffè e alla nocciola, mentre l’incarto magenta nasconde un cioccolatino dal cuore (arancione) al Maraschino, liquore originario di Zara (Croazia) e prodotto a partire dalle marasche, una particolare varietà di ciliegia aspra.
I Noccolini e i Croccantelli sono altri cioccolatini di Giraudi, rispettivamente a forma di sfera e di lingotto. Nel Nocciolino fondente, dall’incarto arancione, il guscio di finissimo cioccolato racchiude un cuore di crema di nocciole, mentre nel Croccantello nocciola, dall’incarto arancione, l’impasto di cremino e finissimo cioccolato viene arricchito da un croccante di Nocciole Tonde Gentili Trilobate di Langa e ricoperto da cioccolato fondente.
I Pentagoni sono cioccolatini iconici di Giraudi. La forma, pentagonale, si distingue per essere unica in questo settore e per riprendere le cinque punte del logo Giraudi. Tre sono i Pentagoni che presentano un guscio di cioccolato arancione, colore ricreato grazie all’utilizzo di due coloranti naturali: paprika e carota.
Si tratta del Gianduia scuro fondente, del Passato di scorza d’arancia e gianduia allo zenzero e della Gelatina di succo d’arancia al Grand Marnier e cremino al caffè. Gli ultimi prodotti a tema Halloween sono lo Zenzero e l’Arancia canditi, ricoperti da cioccolato fondente, rispettivamente presentati in un incarto viola e arancione.