Il vino “Casa Vittorino” by Astoria Wines rinnova il design
Astoria Wines festeggia quest’anno i 35 anni e si regala una nuova bottiglia per il suo vino più rappresentativo e premiato, il Casa Vittorino, in omaggio a Vittorino Polegato, fondatore dell’azienda e padre dell’attuale Presidente, Paolo Polegato.
“Casa Vittorino” è il diamante al centro della corona dei vini Astoria, rivela la passione di una famiglia impegnata da generazioni nella viticoltura e nella qualità sostenibile.
Un “Rive di Refrontolo” millesimato: 100% di uve glera raccolte a mano nel vigneto della Tenuta Astoria a Refrontolo. Per questo vino la macerazione dell’uva avviene a 8/10 °C per qualche ora (criomacerazione) direttamente in ambiente iper-riduttivo. La fermentazione primaria avviene in recipienti di acciaio a 16 °C a cui fa seguito la presa di spuma in autoclave e un affinamento sui lieviti di qualche settimana. L’imbottigliamento e il risposo in bottiglia per almeno 1-2 mesi ne concludono il ciclo.
“Casa Vittorino” è il Prosecco nella sua espressione più caratteristica: un vino dal perlage fine ed elegante, che al naso presenta un profumato bouquet di fiori di glicine, con note dolci di pera e banana, gusto asciutto e fresco con sentori di frutta.
Una freschezza che lo rende un vino adatto all’aperitivo ma anche ad accompagnare piatti dai gusti delicati.
Astoria è conosciuta anche per la cura dedicata al packaging dei propri vini. Casa Vittorino conferma questa attenzione, con l’elegante grafica nera e dorata ricca di elementi che raccontano il territorio dove nasce questo spumante: dalle sagome del vigneto dove vengono raccolte le uve, alle incisioni in lingua venetica, a ricordare la storia di questa terra. Una bottiglia importante dunque, per celebrare degnamente i momenti di festa.